Viaggio in Irlanda, luglio 2001 – Prefazione

Prefazione

Questo è il diario del nostro viaggio in Irlanda e, come da tradizione familiare, è Mauri a scriverlo.
Era il luglio del 2001, a Genova (dove abitavamo e lavoravamo) molte ditte chiusero nelle giornate del G8. Ne approfittammo per fare una vacanza in Irlanda.
È un viaggio che consiglio, come tutti quelli che abbiamo fatto, anche se personalmente ho le mie preferenze: dovessi scegliere tra l’Irlanda e la Scozia sceglierei quest’ultima, ma ripeto, è una scelta molto personale.
Pensa all’epoca: poco internet (gli internet point, te li ricordi?), cartine geografiche al posto degli smartphone e google maps, libri solo in carta quindi chili di roba in più da far stare in valigia.
Nonostante questi che ai giovani d’oggi possono sembrare ostacoli insormontabili: non ci siamo (quasi) mai persi, le fotografie siamo riusciti a farle, il diario lo abbiamo scritto.
Aggiungo comunque che sia io che Mauri siamo i primi, oggi, a usare volentieri tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, però non dimentichiamo come era allora.
Dei posti nominati in questo diario, forse alcuni bar e locali non ci saranno più ma a noi piace pensare che non è così.
Un giorno, probabilmente, torneremo per verificarlo di persona. Quando avrò tempo scansionerò tutte le foto fatte per inserirle in una galleria ad hoc, perché all’epoca non avevamo ancora una macchina fotografica digitale.
Nota finale: i calzini relativi al diario del giorno due non li abbiamo più, ma sono durati fino al penultimo trasloco, quello del 2009: grazie ancora signora Ann!

Tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.